AGRIGENTO – “La natura vince sempre”: con queste parole l’associazione Mareamico Agrigento commenta il nuovo cedimento della pista ciclabile di San Leone, un crollo che – sottolinea il referente Claudio Lombardo – era stato più volte previsto e denunciato. L’erosione costiera, infatti, continua a divorare tratti di litorale privi di protezioni adeguate.
Erosione costiera fuori controllo
Secondo Mareamico, l’assenza di interventi in mare per attenuare la forza delle mareggiate ha lasciato il fronte costiero totalmente esposto. Il mare, approfittando della vulnerabilità dell’area, ha aperto un nuovo varco, travolgendo ancora una volta la pista ciclabile.
A rischio il Viale delle Dune
A preoccupare adesso non è soltanto la ciclabile, già colpita più volte: la frana avanza e minaccia anche il tratto di asfalto del Viale delle Dune, considerato un asse viario fondamentale per la zona balneare di Agrigento.
L’appello: interventi immediati
Mareamico sollecita l’avvio immediato degli interventi promessi da Regione, Genio civile e Comune, ritenuti indispensabili per frenare il fenomeno erosivo e prevenire ulteriori crolli.
“Servono lavori urgenti – ribadisce Lombardo – prima che il mare si prenda anche la strada”.



