LAMPEDUSA – Nelle ultime ore, un gruppo di 252 migranti è arrivato a Lampedusa a bordo di un motopesca. Quest’ultima, secondo quanto riportato da Alarm Phone, aveva fatto ingresso ieri sera nella zona di ricerca e soccorso di Malta, ma successivamente ne erano state perse le tracce. Tuttavia, è stato successivamente individuato, soccorso e portato in salvo.
Nel frattempo, un’altra imbarcazione con circa cento migranti a bordo è partita dalla Libia ed è attualmente in difficoltà. Si tratta di un gommone che si trova in condizioni di instabilità, come segnalato da Alarm Phone.
Nei giorni scorsi altri migranti sono sbarcati sulle coste siciliane. Si stima che tra le due imbarcazioni vi fossero da sedici a quarantasette persone, tra cui donne e minori, tutti provenienti dalla Tunisia dai porti di Sfax, Chebba e Mahdia. Le persone a bordo delle imbarcazioni sono di origine africana, tra cui maliani, sierraleonesi, beninesi, ivoriani, guineani, sudanesi e camerunensi.
Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, hanno pagato una somma compresa tra i 2.000 e i 3.000 dinari per poter partire dalla Tunisia.
Nel frattempo, 360 migranti hanno lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, dove inizialmente si contavano circa 803 persone. Questi migranti sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy con destinazione Porto Empedocle, su disposizione della Prefettura di Agrigento e in accordo con il Ministero dell’Interno. L’obiettivo principale è alleggerire, il prima possibile, la struttura d’emergenza dell’isola.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…