Saluto fascista durante manifestazione per la Palestina: denunciata una donna di Sciacca

Saluto fascista durante manifestazione per la Palestina: denunciata una donna di Sciacca

SCIACCA – È stata denunciata una donna di Sciacca per apologia al fascismo, durante una manifestazione contro il genocidio palestinese. La protagonista è stata infatti sorpresa fare il saluto romano durante un corteo organizzato per puntare l’attenzione mediatica sull’attuale genocidio di Gaza.

Denunciata una 30enne per apologia al fascismo

La donna, 30enne, è stata bloccata e in seguito denunciata durante una manifestazione pro Palestina, organizzata presso piazza Scandaliato a Sciacca. Secondo quanto riferito la donna, durante l’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza 50.000 sudari“, ha iniziato a urlare per poi inneggiare apertamente al fascismo.

Le forze dell’ordine sono così intervenute, identificandola e denunciandola alla Procura per il reato di apologia al fascismo.

L’ideologia dietro un gesto

Eventi di questo tipo ricordano quanto problemi che ormai sembrano ricordi di un passato lontano siano invece più che attuali. La presenza di un simbolo di tale gravità storica, all’interno di un contesto contemporaneo tutt’altro che rivolto a tempi di pace, non fa altro che evidenziare l’importanza di diventare quanto più consci possibile del periodo di cui siamo vittime.

Quello che alla vista sembra solo un gesto nasconde, infatti, un’ideologia che ha generato un impatto storico senza precedenti e che sembra sempre pronto a riapparire, persino in “tempi di pace”.