Cronaca

Rissa in via Pirandello, identificati i protagonisti: sono una decina, tutti giovanissimi

AGRIGENTO – Sono stati identificati i protagonisti della maxi rissa avvenuta nella notte tra il 10 e l’11 febbraio in una zona di movida ad Agrigento.

I giovanissimi sono stati denunciati e trattenuti nei locali della Squadra mobile della provincia. È stato possibile risalire alla loro identità grazie a un’attenta analisi dei video con cui sono state immortalate le scene di estrema violenza.

I colpevoli sono una decina di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 25 anni. Non è ancora chiara la causa dello scontro.

Oltre a rendersi protagonisti di una vergognosa vicenda, i ragazzi coinvolti hanno fatto sorgere dei significativi dubbi sulla sicurezza nel centro della città. È impressionante notare anche come alcuni giovani si siano accaniti contro chi era ormai a terra e non rappresentava più una “minaccia” concreta.

In base a quanto emerso, due dei denunciati avevano partecipato qualche mese fa a un’altra rissa che aveva provocato un forte dissenso nella comunità agrigentina. Per il momento i giovani identificati non saranno sottoposti a gravi conseguenze, anche perché non sono stati colti in flagrante e perché, peraltro, i feriti non si sono recati in ospedale per il referto.

Codacons sul piede di guerra

Il Codacons non ha perso tempo, schierandosi contro tali comportamenti: “Tutti sanno e nessuno sa nulla“, ha affermato il responsabile regionale Enti Locali Giuseppe Di Rosa. “Urge una cabina di Regia Provinciale che faccia prevenzione e repressione. Abbiamo davanti agli occhi il fallimento di un’intera società“.

Il commento del sindaco Franco Miccichè

Sono sbalordito, sconcertato e amareggiato“, ha dichiarato ieri il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè. “È questo il mio stato d’animo dopo aver visto questo video. Spero che questi poveri idioti e disadattati vengano immediatamente identificati e ‘paghino’ questi comportamenti delinquenziali accaduti ieri sera in centro città. Ho già parlato con le autorità competenti. Sono fiducioso“.

A seguito della notizia dell’identificazione dei giovani, il sindaco si è espresso così: “Plaudo all’ottimo lavoro degli uomini della squadra mobile, diretti dal Vicequestore  Giovanni Minardi e agli uomini dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico  diretti dal Commissario Capo Manuel Montana che, in poche ore, hanno individuato e denunciato alcuni dei soggetti che si sono resi protagonisti della vergognosa rissa in centro città. Rivolgo un sentito ringraziamento al Questore, la dott.ssa Maria Rosa Iraci“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Franco Micciché Franco Miccichè sindaco Notizie Agrigento Notizie Sicilia Rissa Rissa Agrigento Rissa ragazzi

Post recenti

  • Cronaca

Bambina di 11 anni salvata a Lampedusa: si indaga per omicidio colposo

LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’11 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…

8 ore fa
  • Politica

Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo, Miccichè e Lagalla

SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…

9 ore fa
  • Cronaca

Maltempo in Sicilia: dichiarato stato di crisi. Chiesta emergenza nazionale

SICILIA -  Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo in lutto per Mimma Faia: folgorata da una scarica elettrica mentre era a lavoro

PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…

9 ore fa
  • Meteo

Previsioni meteo Sicilia, domani allerta in tutta la Regione

SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…

9 ore fa