RIBERA – È dalla scorsa notte che Canadair ed elicotteri sono operativi per domare un vasto incendio scoppiato nella zona boschiva del Monte Sara, tra Ribera e Cattolica Eraclea.
Vasto incendio a Ribera
Stando a quanto si apprende, le fiamme hanno avuto origine da sterpaglie e vegetazione, alimentate dal vento. Presenti per spegnere l’incendio anche personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.
I danni riportati sono ingenti, come ha comunicato il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo. Il primo cittadino ha spiegato che “sono andati in fumo almeno tre quarti dell’intera superficie boschiva, vale a dire un migliaio di ettari di macchia mediterranea tra pini, eucalipti e cipressi”.
Le conseguenze sono “devastanti”; un vero e proprio “atto ignobile da parte dei piromani”.
“Un crimine contro l’ambiente”
“Le nostre comunità e l’intero comprensorio dei Sicani sono state private di un patrimonio paesaggistico, naturale e sociale di inestimabile valore. È stato un vero crimine contro l’ambiente”, conclude il sindaco Ruvolo.
Per quanto riguarda il recupero ambientale e paesaggistico del Monte Sara, il sindaco ha annunciato che chiederà al governo della Regione Siciliana un piano straordinario di ripiantumazione del polmone verde dei Monti Sicani.
Fonte foto Gds Agrigento