REALMONTE – Promuovere iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Dare ascolto e voce ai minori, incontrandoli e valorizzando le loro riflessioni ed esigenze, segnalando ai servizi sociali e all’autorità giudiziaria situazioni che richiedono interventi di carattere assistenziale o giudiziario ed accogliere le segnalazioni di presunti abusi relativi a bambini o adolescenti e fornire informazioni sulle modalità di tutela.
Sono alcuni degli obiettivi prefissati dal tavolo riunito al Municipio di Realmonte, dal sindaco Avv. Sabrina Lattuca e il neo Garante dell’Infanzia, il prof. Francesco Pira, figura istituita all’interno dell’Ente, su iniziativa del sindaco.
L’incontro a Realmonte
Presenti all’incontro: l’assessore al ramo, Domenico Coco, le forze dell’ordine, funzionari e consiglieri comunali. Un primo passo per strutturare il servizio e pianificare le azioni, a garanzia dei bambini e degli adolescenti della comunità della Città della Scala dei Turchi e contro condizioni di fragilità o carenze, anche educative, che rendono più deboli i diritti alla crescita serena dei bambini e degli adolescenti.
Le parole del sindaco
“Un primo incontro per realizzare una rete territoriale – dichiara il sindaco Sabrina Lattuca – allo scopo di osservare e monitorare la nostra realtà, promuovendo l’ascolto e le attività finalizzate alla cultura del rispetto dei bambini e degli adolescenti“.
“Un servizio che ho fortemente voluto per prevenire eventuali situazioni di disagio nonché per formare le nuove generazioni. Ringrazio tutti i presenti e la squadra che opererà per il raggiungimento di questo obiettivo. Un ulteriore servizio utilissimo per la comunità di Realmonte”, conclude.