Realmonte, iniziano i lavori nel centro abitato scosso da vari episodi franosi

Realmonte, iniziano i lavori nel centro abitato scosso da vari episodi franosi

REALMONTEIniziati i lavori nel centro abitato di Realmonte, già scosso da vari episodi franosi.

Realmonte, lavori nel centro abitato

È questione di giorni l’attesa per l’avvio dei lavori a Realmonte, che garantiranno il consolidamento del versante sud-ovest nelle vicinanze della scuola elementare e a valle di via Palermo.

La struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha così approvato l’appalto per la messa in sicurezza delle diverse aree interessate. Si pone quindi fine a una storia che, negli ultimi anni, ha recato non poca apprensione ai residente della zona.

“La costante attività di monitoraggio delle aree più fragili dal punto di vista del rischio idrogeologico – così esordisce il presidente Schifani, al vertice della Struttura commissariale – ci consente di programmare le risorse disponibili e di intervenire nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle procedure tecniche e delle normative vigenti. La salvaguardia della pubblica incolumità e la messa in sicurezza dei centri abitati sono gli obiettivi che ci siamo prefissati. La sinergia con le amministrazioni comunali, da una parte, e la piena collaborazione tra gli uffici tecnici, dall’altra, sono alla base degli ottimi risultati raggiunti”.

Le varie contromisure

L’inizio di questi lavori di ristrutturazione rappresenta un capitolo fondamentale per Realmonte, già scossa in passato da numerosi eventi franosi che hanno causato ingenti danni al manto stradale e a edifici privati e pubblici.

I lavori, secondo quanto attesta la graduatoria degli uffici diretti da Sergio Tumminello, saranno eseguiti dalla N.G.A Costruzioni srl di Mussomeli, per un ribasso del 31,9 per cento e un importo poco inferiore al milione di euro.

Tra le soluzioni individuate vi sono opere idriche e di contenimento, come gabbionate e palificate in cemento armato, atte a contrastare lo scivolamento del versante. Un sistema drenante inoltre garantirà il convoglio delle acque in appositi pozzetti.

Infine si farà ricorso all’ingegneria naturalistica, usufruendo di rivestimenti in geostuoia, capaci di contrastare i fenomeni erosivi.