Raffiche di vento, temporali, freddo e neve: scatta nuova allerta meteo in Sicilia

PALERMO – Il maltempo, che nella giornata di oggi ci ha dato una leggera tregua, sta per far ritorno in Sicilia. Per la giornata di domani, 10 gennaio, il dipartimento regionale della Protezione Civile ha, infatti, emanato l’allerta gialla per i territori di Messina, Palermo, Trapani, Agrigento e Catania.

Le precipitazione saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale e nord-orientale ionica, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Invece, passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.

I venti saranno forti occidentali, con raffiche che passeranno da burrasca a burrasca forte. Saranno inizialmente molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Invece, molto mossi i restanti bacini. Sono previste possibili mareggiate lungo le coste.

Le temperature sono in generale in sensibile calo, specie nei valori minimi. Valori molto bassi al primo mattino e serali. La provincia più calda sarà Catania, con massime sino a 13°C e minime a 2°C. La più fredda, invece, sarà Enna con massime sino a 7°C e minime a -4°C.

Immagine di repertorio