Questione siccità, nuove regole per le autobotti private a Sciacca

SCIACCA – Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, ha sottolineato che la distribuzione di acqua tramite autobotti gestite da ditte private deve avvenire sempre sotto il controllo dell’ente gestore, l’unico autorizzato a garantire l’origine e la qualità della risorsa idrica. Romano è intervenuto personalmente per regolare il servizio sostitutivo di fornitura idrica nel territorio comunale di Sciacca, dove recentemente aziende private del settore dell’autotrasporto idrico hanno manifestato contro le nuove modalità di approvvigionamento e distribuzione.

Queste misure si sono rese necessarie anche a seguito del razionamento imposto dallo stato di emergenza dichiarato dal presidente della Regione Siciliana, evidenziando criticità soprattutto per gli edifici, come palazzi, residence turistici, e case di campagna o al mare, non allacciati alla rete idrica pubblica. Gli edifici dipendono esclusivamente dall’erogazione sostitutiva tramite autobotti.

L’intervento del prefetto ha già portato diversi responsabili di edifici non collegati alla rete pubblica a fare richiesta di allaccio, con un picco di domande registrato a Sciacca. Romano ha compreso che ciò comporta costi aggiuntivi, soprattutto considerando il periodo estivo attuale, ma ha sottolineato l’importanza di un servizio idrico integrato. Ha evidenziato che l’allaccio alla rete idrica è meno oneroso rispetto alla fornitura tramite autobotte, che comunque sono necessarie per fronteggiare difficoltà di erogazione o di mancanza di risorse, come dimostrato nel periodo attuale.

Il servizio sostitutivo tramite autobotti private a Sciacca è ancora in fase di stabilizzazione. In questa fase, l’Aica (Autorità idrica della Regione Siciliana) sta lavorando per coordinare le richieste degli utenti con gli autotrasportatori di acqua. Il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha sollecitato l’Aica a istituire un numero telefonico dedicato esclusivamente agli utenti del suo comune, al fine di migliorare la gestione e la comunicazione del servizio.

Foto di repertorio

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Depistaggio strage di Via D’Amelio: chiesto rinvio a giudizio per quattro poliziotti

CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…

4 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…

4 ore ago
  • Cronaca

Paura a Misterbianco per un incendio in casa. Salvata anziana disabile

MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…

4 ore ago
  • Economia

Bankitalia, Pil in crescita in Sicilia. Schifani: “Grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…

4 ore ago
  • Meteo

Sicilia, domani allerta meteo in tutta l’Isola. Le previsioni

SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…

5 ore ago
  • Politica

Ars approva manovra-quater. Okay anche a maxi-emendamento

SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…

5 ore ago