Quei viaggi rischiosi e costosi, ancora sbarchi a Lampedusa: migranti in difficoltà al largo di Malta

LAMPEDUSA – Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Venti gli approdi di ieri sulla maggiore delle isole Pelagie, per un totale di 797 persone. Arrivati nella notte 145 migranti dopo essere stati soccorsi su tre barche salpate da Zuara e Tajoura, in Libia.

Viaggi costosi e rischiosi da mete lontane

Il viaggio, a seconda dei Paesi di provenienza, è costato loro da un minimo di 3mila a un massimo di 12mila euro: sul primo c’erano 57 bengalesi ed egiziani e hanno riferito di aver pagato da 3 a 8mila euro per la traversata.

I secondi, invece, arrivati su un barcone di legno di 15 metri erano in 76, tra cui due donne e dodici minori, originari di Bangladesh, Egitto, Siria e Palestina e avrebbero pagato per il viaggio 10mila dinari libici.

Mentre, sul terzo, c’erano 12 bengalesi che hanno raccontato di un costo di 12mila euro per il viaggio dal loro Paese di origine fino all’imbarco a Zuara e alla traversata.

La situazione corrente nell’hotspot

Tutti i nuovi arrivati sono stati già portati all’hotspot di contrada Imbriacola. In totale nel centro di accoglienza si contano 1.169 i migranti ospiti, di cui 121 minori non accompagnati.

Inoltre, sono stati segnalati da Alarm Phone 30 migranti su una barca al largo di Malta, che sembrerebbe star riscontrando delle difficoltà durante il viaggio.

Foto di repertorio