Proroga chiusura delle scuole, ma ministro Azzolina esclude l’allungamento dell’anno scolastico

PALERMO – Sebbene lo stato di emergenza in Italia sia stato dichiarato vigente fino al 31 luglio, non è ancora chiaro se e quando gli studenti di tutte le età torneranno a svolgere normalmente le loro attività didattiche.

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, oggi presente come ospite a “La vita in diretta” su Rai Uno, ha però dichiarato che sicuramente la durata dell’anno scolastico non sarà prolungata perché: “Se la didattica a distanza funziona, come sta funzionando in buona parte del paese, non c’è assolutamente alcun motivo per prolungare le lezioni a luglio e agosto, in strutture scolastiche che non sono adatte ad affrontare il nostro clima estivo“.

Ma nonostante questo afferma che: “Sicuramente ci sarà una proroga della chiusura delle scuole oltre la data del 3 di aprile“.

Poi – ha aggiunto Azzolina – se ci sarà la necessità di riprendere alcuni apprendimenti per i nostri studenti, si farà in un secondo momento.

Ma è irresponsabile fare degli scenari adesso, a maggior ragione se li facesse il ministro dell’Istruzione, perché noi dobbiamo guardare alla condizione sanitaria ed epidemiologica del paese con molta razionalità e lucidità – ha concluso il ministro – e da lì assumere le decisioni che via via saranno necessarie per il mondo della scuola“.