Processione abusiva per la festa di San Calogero: 8 denunce

Processione abusiva per la festa di San Calogero: 8 denunce

AGRIGENTO – Sono 8 le persone a essere state identificate e denunciate all’autorità giudiziaria dalla Polizia di Stato di Agrigento per manifestazione non preavvisata ai sensi dell’articolo 18 del T.U.L.P.S.

I denunciati sono ritenuti i promotori, in occasione della festività di San Calogero di domenica 5 luglio, di un corteo non preavvisato dal Santuario di San Calogero fino al centro storico.

Quest’anno, come noto e ampiamente diffuso dagli organi di stampa, le processioni e i riti tradizionalmente previsti per la festività di San Calogero erano stati annullati a causa dell’emergenza sanitaria in atto, al fine di scongiurare gli inevitabili assembramenti.

Nonostante ciò, domenica scorsa, i soggetti oggi denunciati, senza alcun preavviso e senza autorizzazione, intorno alle ore 12, si sono resi promotori di una processione abusiva di una mini-vara con un piccolo simulacro di San Calogero, trasportata dal Santuario di San Calogero fino a via Porcello, angolo Salita Santo Spirito, dove veniva bloccata dal personale di polizia intervenuto.

Il lavoro certosino del personale della Digos, che ha passato in rassegna numerosi fotogrammi, ha consentito di individuare i trasgressori e isolare tra questi coloro che, con indubbio atteggiamento, si sono posti alla guida della finta processione, di fatto promuovendone lo svolgimento.

I soggetti denunciati, inoltre, sono stati anche sanzionati amministrativamente, ai sensi dell’art. 4 D.L. 25 marzo 2020, n. 19, per violazione delle misure di contenimento dei contagi.

Fonte: Etnaportal