Presunta malasanità, chiesti risarcimenti milionari all’Asp di Agrigento

Presunta malasanità, chiesti risarcimenti milionari all’Asp di Agrigento

AGRIGENTO – Due casi di presunta malasanità e altrettante richieste di risarcimento danni milionarie avanzate dai familiari nei confronti dell’Asp di Agrigento.

Il primo episodio risale a giugno 2016 quando una donna, dopo un calvario iniziato l’anno precedente che l’ha vista ricoverata in diverse strutture dell’agrigentino, è deceduta.

Gli eredi hanno presentato una richiesta danni di 710mila euro. L’Asp di Agrigento ha presentato ricorso e l’udienza del processo è in programma il prossimo 13 dicembre.

Il secondo caso riguarda un parto avvenuto nel 2007 in uno dei reparti di ginecologia e ostetricia di un ospedale della provincia.

Secondo i familiari, che hanno avanzato una richiesta di risarcimento danni pari a 3 milioni di euro, i sanitari avrebbero causato una lesione cerebrale dell’emisfero destro provocando una invalidità del 100%.

Anche per questa vicenda l’Asp di Agrigento, che in primo grado è stata condannata al pagamento, si è opposta alla richiesta facendo ricorso. L’udienza è in programma il 9 dicembre.