Porto Empedocle, omaggio a Andrea Camilleri: intitolata a lui la via Molo e il Molo Crispi

Porto Empedocle, omaggio a Andrea Camilleri: intitolata a lui la via Molo e il Molo Crispi

PORTO EMPEDOCLE –Abbiamo deliberato, su mia proposta, in occasione del secondo anniversario della partenza di Andrea Calogero Camilleri, l’intitolazione al grande scrittore empedoclino della storica via Molo e del Molo Crispi, cuore pulsante della città“. Così il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina annuncia l’evento tanto sentito e fortemente voluto.

Si tratta di un luogo particolarmente vicino a Camilleri, “in cui insistono la Scuola Elementare L. Pirandello da lui frequentata e la Torre di Carlo V, simbolo di Porto Empedocle e che continua nel braccio antico del porto, ‘braccia protese alle lontane genti’, porta ed approdo sicuro, confine d’Europa“.

Ancora: “Questo è un luogo del cuore, molto amato da Andrea Camilleri, in cui soleva ascoltare ‘u scrusciu do mari’, il suo più grande rimpianto, di quando Nenè si trovava lontano dal suo paese natale, a cui era profondamente legato e con cui mantenne il rapporto affettuoso e filiale fino all’ultimo istante della sua vita terrena“.

Ha reso immortale questa città e ne ha diffuso i tratti, la storia, l’immagine, le particolarità, le bellezze, i gusti, le ricchezze, i cognomi dei concittadini, la toponomastica  e, persino, la parlata il ‘Vigatese’, o meglio ‘u marinisi’“, prosegue il primo cittadino.

Siamo onorati e orgogliosi di essere concittadini di Andrea Camilleri. Perché Vigata è Porto Empedocle. E noi realizzeremo il suo desiderio di renderla grande. Grazie Andrea Calogero Camilleri. Il sindaco della tua città a nome di tutti gli Empedoclini“, conclude.

Fonte immagini: Facebook – Ida Carmina