Pioggia, vento forte e mareggiate in arrivo sulla Sicilia: diramata nuova allerta meteo su tutta l’isola

PALERMO – Sarà ancora il maltempo il protagonista indiscusso di questa parte centrale di settimana in Sicilia. La breve tregua concessa dalla pioggia nei giorni scorsi si è dissolta e si appresta a lasciare spazio ad acquazzoni torrenziali e vento forte su tutta la regione.

La Protezione Civile ha infatti diramato una nota stampa con una doppia allerta di colore giallo e arancione per la giornata di domani, martedì 20 novembre. La prima allerta interesserà l’area tirrenica della provincia di Palermo, il Messinese e l’intera parte orientale dell’isola.

L’allerta gialla scatterà invece per le zone dell’entroterra, la provincia di Trapani, l’Agrigentino e le province di Ragusa e Caltanissetta. Secondo le previsioni degli esperti, la Sicilia verrà colpita da rovesci e temporali piuttosto consistenti, in particolare nelle zone interne e meridionali.

I venti spireranno forti dai quadranti meridionali, mentre i mari si presenteranno molto mossi o localmente agitati. Possibili episodi di burrasca, anche forte in alcuni casi, mentre lungo le coste non è da escludere l’eventualità di mareggiate.

Per quanto riguarda le temperature, le massime si manterranno tra i 19 e i 21 gradi lungo le zone costiere, mentre nelle aree più interne della Sicilia come in provincia di Caltanissetta ed Enna toccheranno i 16-14 gradi.