Pioggia e temporali su tutta la Sicilia: scatta l’allerta gialla

CATANIA – Dopo giorni di tregua, la pioggia tornerà a essere battente sulla Sicilia. In molte zone si assisterà a rovesci di tipo temporalesco.

Per questo, la protezione civile ha diramato l’allerta gialla su tutta l’Isola, con un occhio di riguardo nel Trapanese, dove si dovrebbe assistere a delle precipitazioni maggiori.

Le zone orientali della Sicilia, specialmente Catania e Messina, saranno le uniche che, invece, secondo le previsioni, vedranno dei momenti di schiarite e potranno godere, seppur a tratti, del sole.

Nelle altre province, invece, sarà necessario munirsi di ombrello e cappucci contro la pioggia. Oltre a giubbotti pesanti e sciarpe, specialmente in provincia di Caltanissetta ed Enna. Qui, infatti, le temperature saranno molto basse durante l’arco di tutta la giornata.

Pioggia battente anche a Ragusa, Siracusa, Agrigento e Palermo. Nel capoluogo si potrà assistere a rovesci di tipo temporalesco.

L’allerta non prevederà alcuna misura precauzionale di rilievo, ma si invitano tutti i cittadini a prestare attenzione, specialmente ad automobilisti e possessori di mezzi a due ruote.