Pioggia e allerta meteo “sovrane” in Sicilia: condizioni meteo avverse in tutta l’isola – LE PREVISIONI

Pioggia e allerta meteo “sovrane” in Sicilia: condizioni meteo avverse in tutta l’isola – LE PREVISIONI

PALERMO – Non può piovere per sempre“, dice un adagio popolare. Eppure sembra che in Sicilia ormai a farla da padrone siano cielo grigio, pioggia e allerta meteo.

Anche per la giornata odierna, infatti, la Protezione civile ha diramato un allarme che vede l’isola “spaccata” in due: sul settore occidentale l’allerta stabilita è di colore arancione, mentre per quanto riguarda la zona orientale è stata decretata quella gialla.

In particolare, come si legge nel bollettino diffuso, “le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali della Sicilia meridionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli“.

Le condizioni meteo avverse prevedono, inoltre, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionale e mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.