Piogge forti, burrasche e crollo delle temperature: la Sicilia si prepara al “grande freddo” con una nuova allerta meteo

Piogge forti, burrasche e crollo delle temperature: la Sicilia si prepara al “grande freddo” con una nuova allerta meteo

PALERMO – Continua a non esserci pace per la Sicilia, continuamente tormentata in queste settimane dal maltempo.

Nuove piogge, infatti, stanno per abbattersi sulla nostra regione. Stando alle previsioni meteo che non sembrano concedere appello all’isola, la Protezione Civile regionale ha emesso una nota stampa nella quale viene annunciata una nuova allerta meteo di colore giallo valevole per l’intero territorio siciliano.

Per la giornata di domani, martedì 27 novembre, sono in arrivo precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. A risentire particolarmente della situazione di maltempo saranno le aree tirreniche dell’isola.

Sotto osservazione anche il resto della Sicilia, che non sarà risparmiato dalle piogge. Occhio di riguardo anche ai venti, che già nel corso della notte si intensificheranno fino ad assumere carattere di burrasca e, in alcuni casi, anche di burrasca forte di provenienza nord-occidentale.

Anche i mari risentiranno particolarmente dello stato di allerta. Le acque che circondano l’isola si presenteranno molto mosse. La situazione più critica si registrerà nel Tirreno meridionale e nello Stretto di Sicilia, che saranno molto agitati.

Le temperature registreranno un forte calo. Nei settori ionici, le massime toccheranno i 19-20 gradi, mentre nelle zone interne dell’isola non si andrà oltre 13-14 gradi.