Cronaca

Piantedosi a Lampedusa insieme alla commissaria UE Johansson: altri sbarchi nella notte

LAMPEDUSA – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, sono giunti all’aeroporto di Lampedusa. Li accompagnava anche il commissario straordinario per l’emergenza immigrazione clandestina, il prefetto Valerio Valenti. Ad accogliere la delegazione il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il questore Emanuele Ricifari e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Rocco Lopane. Successivamente, la delegazione si è diretta verso l’hotspot situato in contrada Imbriacola, dove il ministro dell’Interno e la commissaria europea agli Affari Interni hanno visitato la struttura di primissima accoglienza che attualmente ospita oltre 500 persone.

Nella notte nuovi arrivi a Lampedusa Piantedosi

Intanto, durante la notte, la motovedetta Cp305 della Guardia Costiera italiana ha soccorso quarantatré migranti in area Sar. Il gruppo, composto da dodici donne e due minori, si trovava a bordo di un gommone bianco lungo sette metri, proveniente da Sfax, in Tunisia, e diretto verso Lampedusa. I migranti hanno dichiarato di provenire da Costa d’Avorio, Mali, Burkina Faso, Sudan, Gambia e Yemen. Dopo lo sbarco, avvenuto poco prima dell’una, presso il molo Favarolo, sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola, aumentando così il numero di ospiti presenti a 517. In tarda mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è previsto il trasferimento di 45 migranti tramite il traghetto Galaxy, che arriverà a Porto Empedocle in serata.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: aeroporto di lampedusa arrivi da Sfax Burkina Faso colonnello Rocco Lopane comandante provinciale Guardia di Finanza commissaria europea agli Affari Interni commissario straordinario emergenza immigrazione clandestina Costa D'Avorio Evidenza Filippo Romano Gambia gommone bianco Guardia Costiera italiana Hotspot contrada Imbriacola Mali Matteo Piantedosi Ministro dell'Interno motovedetta Cp305 nuovi arrivi a Lampedusa ospiti aumentati Porto Empedocle prefetto di Agrigento Prefetto Valerio Valenti questore Emanuele Ricifari sbarco molo Favarolo Soccorso migranti struttura di primissima accoglienza Sudan traghetto galaxy Trasferimento migranti Tunisia Yemen Ylva Johansson

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

10 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

10 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

11 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

11 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

12 ore fa