Cronaca

Piantedosi a Lampedusa insieme alla commissaria UE Johansson: altri sbarchi nella notte

LAMPEDUSA – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, sono giunti all’aeroporto di Lampedusa. Li accompagnava anche il commissario straordinario per l’emergenza immigrazione clandestina, il prefetto Valerio Valenti. Ad accogliere la delegazione il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il questore Emanuele Ricifari e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Rocco Lopane. Successivamente, la delegazione si è diretta verso l’hotspot situato in contrada Imbriacola, dove il ministro dell’Interno e la commissaria europea agli Affari Interni hanno visitato la struttura di primissima accoglienza che attualmente ospita oltre 500 persone.

Nella notte nuovi arrivi a Lampedusa Piantedosi

Intanto, durante la notte, la motovedetta Cp305 della Guardia Costiera italiana ha soccorso quarantatré migranti in area Sar. Il gruppo, composto da dodici donne e due minori, si trovava a bordo di un gommone bianco lungo sette metri, proveniente da Sfax, in Tunisia, e diretto verso Lampedusa. I migranti hanno dichiarato di provenire da Costa d’Avorio, Mali, Burkina Faso, Sudan, Gambia e Yemen. Dopo lo sbarco, avvenuto poco prima dell’una, presso il molo Favarolo, sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola, aumentando così il numero di ospiti presenti a 517. In tarda mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è previsto il trasferimento di 45 migranti tramite il traghetto Galaxy, che arriverà a Porto Empedocle in serata.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: aeroporto di lampedusa arrivi da Sfax Burkina Faso colonnello Rocco Lopane comandante provinciale Guardia di Finanza commissaria europea agli Affari Interni commissario straordinario emergenza immigrazione clandestina Costa D'Avorio Evidenza Filippo Romano Gambia gommone bianco Guardia Costiera italiana Hotspot contrada Imbriacola Mali Matteo Piantedosi Ministro dell'Interno motovedetta Cp305 nuovi arrivi a Lampedusa ospiti aumentati Porto Empedocle prefetto di Agrigento Prefetto Valerio Valenti questore Emanuele Ricifari sbarco molo Favarolo Soccorso migranti struttura di primissima accoglienza Sudan traghetto galaxy Trasferimento migranti Tunisia Yemen Ylva Johansson

Recent Posts

  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

11 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

11 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

11 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

11 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per domani: cieli nuvolosi, attese piogge nel Catanese

SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…

11 ore ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori di abbattimento dell’ecomostro “Zotta” a Palermo

PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…

12 ore ago