Piantedosi a Lampedusa con Johansson: “L’Italia non è da sola”

Piantedosi a Lampedusa con Johansson: “L’Italia non è da sola”

LAMPEDUSA – Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la Commissaria Europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, hanno effettuato una visita all’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Durante la visita, sono stati accompagnati dalla Croce Rossa italiana e dalla polizia lungo i viali e i padiglioni che ospitano i migranti. Attualmente, la struttura non è sovraffollata come lo era il venerdì 23 giugno, quando ospitava 3.300 persone con solo circa 400 posti disponibili.

Durante l’incontro con i residenti di Lampedusa, la Commissaria Europea ha sottolineato che la sfida dell’immigrazione non riguarda solo l’Italia, ma l’intera Europa. Questa visita è vista come un segnale della vicinanza dell’Europa ai problemi dell’Italia e di Lampedusa, come paese di primo approdo per i migranti.

Le parole del Ministro Piantedosi

Voglio ringraziare Johansson, perché è la prima volta che succede che un commissario europeo venga qui a Lampedusa. Lo vediamo come un segno, la vicinanza dell’Europa ai problemi dell’Italia e di Lampedusa, ai paesi di primo arrivo dei migranti. E’ una presenza concreta” ha detto Piantedosi durante la visita a Lampedusa “quella di Ylva Johansson che è stata preceduta e verrà seguita anche da atti concreti che la commissione europea sta ponendo in essere per supportare l’Italia in questo delicato compito di essere Paese di primo ingresso“.



L’hotspot di Lampedusa manterrà la sua attuale funzione di centro di transito“, ha affermato ancora il ministro dell’Interno. Questa dichiarazione era molto attesa, soprattutto dagli abitanti dell’isola, dopo che il prefetto Valerio Valenti, commissario per l’emergenza migranti, aveva precedentemente indicato la possibilità di istituire un centro di trattenimento per migranti proprio a Lampedusa, nel suo resoconto sulla situazione dell’hotspot affidato alla Croce Rossa italiana il 7 giugno.

All’incontro è presente, tra gli altri, anche il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino. Durante la visita del Ministro e della Commissaria europea sono stati anche diffusi i dati dell’onda migratoria che transita dall’isola siciliana. L’Italia sta affrontando una pressione migratoria estremamente elevata, che ha registrato un notevole aumento quest’anno. Fino ad ora, sono giunti nel paese più di 65mila migranti, e molti di loro sono approdati qui a Lampedusa.