Per Capodanno sparò verso l’abitazione del vicino: trovato in casa con armi e munizioni da guerra

Per Capodanno sparò verso l’abitazione del vicino: trovato in casa con armi e munizioni da guerra

AGRIGENTO – Nei giorni scorsi, a Licata, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un uomo ritenuto responsabile di reati in materia di armi.

La denuncia trae origine da un precedente episodio avvenuto la notte di capodanno in cui sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco all’indirizzo di un’abitazione. Gli uomini del Commissariato, ritenendo che vi fosse il fondato sospetto che a esplodere i predetti colpi fosse stato un uomo, pregiudicato, abitante nei pressi dell’immobile danneggiato e che, peraltro, aveva avuto anche qualche dissapore con i proprietari, hanno provveduto a una perquisizione domiciliare.

Il controllo si è concluso positivamente in quanto all’interno dell’abitazione dell’uomo è stata rinvenuta nel vano bagno, dentro un beauty case, una pistola calibro 7.65 di colore nero lubrificata e funzionante, due caricatori vuoti e 2 proiettili calibro 7.65 x17 e, in un altro luogo della casa, è stata anche rinvenuto un proiettile di calibro 37-85 del tipo uso guerra, privo di polvere da sparo.

Da immediati accertamenti esperiti nella banca dati S.D.I. la predetta pistola non è risultata censita nel territorio nazionale italiano pertanto è stata posta sotto sequestro penale e l’uomo, che non aveva mai conseguito il porto d’armi o altro titolo equipollente che ne autorizzasse la detenzione, è stato arrestato nella flagranza del reato di detenzione illegale di arma comune da sparo e relativo munizionamento, aggravato dal possesso di munizionamento da guerra.

Attive indagini autorizzate dall’autorità giudiziaria e svolte dagli uomini del Commissariato e da personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Sicilia Occidentale di Palermo, attraverso l’esame balistico comparativo eseguito sui bossoli 7,65 mm e i proiettili cal. 7,65, risultati provenire tutti da spari effettuati dalla pistola in precedenza sequestrata all’uomo, hanno consentito di deferirlo nuovamente per i reati di porto abusivo di armi da sparo, minaccia e danneggiamento aggravato e spari in luogo pubblico.

Immagine di repertorio