AGRIGENTO – Sono adesso ricoverati all’Unità terapia intensiva neonatale (Utin) dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, due gemellini che dopo esser stati partoriti, sono stati abbandonati dalla madre al personale sanitario del nosocomio canicattinese “Barone Lombardo”.
Anche se i piccoli sono stati lasciati circa 15 giorni fa, ancora non è possibile parlare di abbandono, in quanto il Tribunale dei Minori non ha emesso nessun provvedimento in merito, mentre si cercano i genitori.
La notizia è immediatamente circolata sui social, dove è partita una campagna solidale per la raccolta di capi di abbigliamento, cibo, pannolini e tutto quello che serve per la cura dei due gemellini.
Adesso tutto passa nelle mani del tribunale che, con i dovuti accertamenti, dovrà verificare se i piccoli sono in un reale stato di abbandono. Se dovesse essere così, si potrà procedere a una possibile adozione.
Per ora, fino a prossimo provvedimento dalle autorità, i due gemelli sono sotto il controllo e la custodia del reparto del nosocomio agrigentino.