LICATA – “Partorire sorridendo” è il progetto dell’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata, diretto dal dottor Luigi Li Calsi, che è volto ad aiutare le future mamme a dare alla luce il proprio piccolo senza dolore.
Si tratterebbe della somministrazione di un gas analgesico che rilassa, riduce il dolore del travaglio e può avere anche effetti euforizzanti. Da questo mese, partorire senza eccessive sofferenze è diventata una realtà, secondo quanto spiega il primario a capo del progetto.
All’Adnkronos il primario ha spiegato: “Si tratta di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, quest’ultimo conosciuto da tempo come gas esilarante, che la partoriente si somministra da sola tramite un dispositivo che libera l’analgesico con una valvola on-demand, cioè con un utilizzo in modo autonomo della gestante a secondo della percezione del dolore“.
Si tratta, comunque, di un trattamento privo quasi del tutto di controindicazioni: è un gas innocuo che lascia la futura mamma attiva, vigile e cosciente, aiutandola soltanto nel periodo del travaglio.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…