Open Arms approda a Porto Empedocle: trattative per la ricollocazione dei migranti

Open Arms approda a Porto Empedocle: trattative per la ricollocazione dei migranti

PORTO EMPEDOCLE – Grandi novità sull’Open Arms dopo le innumerevoli discussioni dell’ultimo periodo. La nave, sequestrata su disposizione della Procura di Agrigento, è approdata oggi pomeriggio a Porto Empedocle.

Adesso si procede con il ricollocamento dei migranti fatti sbarcare a Lampedusa, precisamente 83 che sono stati sbarcati dopo 19 giorni di attesa.

L’imbarcazione rimarrà ferma nel porto agrigentino per ulteriori verifiche a proposito dell’inchiesta a carico di ignoti per omissione e rifiuto di atti d’ufficio.

Diversi i Paesi dell’Unione Europea pronti all’accoglienza, tra questi, oltre la Spagna, ci sono anche Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo e Romania.

Attualmente, si attende il via della Commissione europea per la redistribuzione delle persone, considerato che il Viminale ha rinnovato alla Spagna la richiesta di incaricarsi dei migranti scesi a Lampedusa, facendo così partire da Madrid una nave.

A tal proposito, il Viminale ha attaccato il Ministero della Difesa per l’intenzione di utilizzare le navi militari come “taxi” del mare a supporto delle Ong.

Immagine di repertorio