Oggi sciopero nazionale dei taxi: disagi e rallentamenti in tutta la Sicilia

PALERMO – Dalle ore 8 alle 22 di oggi in tutte le città italiane è stato confermato lo sciopero dei taxi. Si prospetta, infatti, un giorno di disagi e rallentamento dei trasporti causato dalle proteste delle cosiddette “auto bianche”.

La decisione-lampo è stata presa ieri sera dopo un incontro al Ministero dei Trasporti. E proprio nella giornata di oggi ci sarà un presidio a Roma, dalle ore 10,30 alle 18, a quale parteciperanno tantissime delegazioni provenienti da tutte le regioni italiane.

Secondo i sindacati dei tassisti lo sciopero deriverebbe dalle “proposte irricevibili” che il governo ha presentato in merito al principio della territorialità e del rientro in messa per gli ncc (Noleggio con conducente), che ha di fatto messo in ginocchio il settore.

I sindacati, principalmente, recriminano delle mancate modifiche all’ultimo documento ricevuto dal ministero che non avrebbe di fatto cambiato nulla in merito alle piattaforme tecnologiche e, soprattutto, non avrebbe per nulla arrestato il fenomeno di diffusione di altri tipi di trasporto molto simili ai taxi, come i già ricordati ncc o Uber.