Ocean Viking a Porto Empedocle: nave in rada in attesa dello sbarco

Ocean Viking a Porto Empedocle: nave in rada in attesa dello sbarco

PORTO EMPEDOCLE – Si trova già a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, la nave Ocean Viking, appartenente all’Ong Sos Mediterranee.

La stessa associazione ha postato un aggiornamento su Twitter: “La Ocean Viking è in rada fuori da Porto Empedocle su richiesta dell’autorità portuale. La nave è ancorata e attende istruzioni. Al momento non abbiamo ricevuto informazioni su come e quando avverrà lo sbarco”.

Lo sbarco delle 180 persone presenti a bordo potrà avvenire soltanto quando sarà confermato l’esito negativo dei tamponi effettuati nelle scorse ore per verificare le condizioni di salute dei migranti e del personale, come previsto dai protocolli in vigore per l’emergenza sanitaria in corso.

La Ocean Viking, con a bordo dei migranti salvati 10 giorni fa a largo della Libia, è stata ed è attualmente al centro di non poche polemiche sul fronte politico. La situazione, però, sembra essersi sbloccata. Nelle scorse ore, il Comune di Pozzallo si è detto infatti disponibile a fornire il proprio aiuto in questa circostanza difficile: “Evitiamo le polemiche e costruiamo tutti insieme una strategia che coniughi umanità e sicurezza sanitaria“, si legge in un lungo comunicato del sindaco Roberto Ammatuna, in cui venivano annunciati gli aggiornamenti sull’esecuzione dei tamponi.

Fonte immagine: Laurence Bondard/Sos Mediterranee