Nerone arriva in Sicilia: agosto si aprirà con caldo torrido, afa e temperature record

PALERMO – Il caldo ha decisamente colpito la nostra isola nelle ultime settimane, ma sembra che il “peggio” debba ancora arrivare: infatti, questa potrebbe essere la settimana più calda dell’intera stagione estiva per tutta la Sicilia.

Un’estate calda come poche, quella di quest’anno, e l’arrivo di Nerone, l’anticiclone africano, proprio all’inizio della prima settimana di “grande esodo” per le ferie sembra proprio confermarlo.

La protezione civile della Regione Siciliana ha confermato che da oggi a mercoledì 1 agosto l’intera Sicilia sarà investita da ondate anomale di calore. Le temperature supereranno di gran lunga i 30 gradi e sole e afa saranno, senza ombra di dubbio, l’elemento predominante delle prossime giornate.

Per questo, la protezione civile e le autorità invitano i cittadini, anziani e bambini in particolare, a prendere le precauzioni necessarie per affrontare il caldo torrido. Le province più colpite saranno Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Catania.

Il livello di criticità previsto dal centro di competenza nazionale è 1, corrispondente a rischio basso, quindi si spera che le ondate anomale di calore non provochino danni eccessivi. È probabile, però, che i prossimi giorni siano molto intensi per pompieri e volontari del 118, che dovranno fare i conti rispettivamente con il pericolo incendi e i disagi della popolazione dovuti al caldo eccessivo.

Nerone potrebbe essere l’ultimo anticiclone dell’estate, quindi è possibile che le temperature tornino nella media stagionale già dalla prossima settimana,

Immagine di repertorio