LAMPEDUSA – Nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana di Lampedusa, Miriam ha riconosciuto il cadavere del figlio di un anno e mezzo, morto nel naufragio di uno dei due barchini affondati sabato nel Canale di Sicilia.
La mamma, appena 23enne, ivoriana, pensava che il suo bambino si trovasse in un’altra struttura o in ospedale.
La giovane ha viaggiato sul barchino partito da Sfax, con in braccio il piccolo, quando nelle acque della Sicilia la morte ha incrociato la loro strada. L’imbarcazione si è inabissata e per ore la 23enne, nel mare in tempesta, ha tenuto stretto il figlio.
Quando ormai era al limite, stanca e presa dal freddo, ha affidato il bambino ad un connazionale che era in mare accanto a lei. Il piccolo non ce l’ha fatta. È annegato e la mamma lo ha scoperto domenica sera: fino ad allora aveva creduto che il figlio, assieme al connazionale, fossero in un altro luogo. Lo ha raccontato ai mediatori culturali e ai poliziotti.
Miriam quando è stata salvata dai militari della Guardia Costiera è stata issata a bordo di una delle due motovedette intervenute. Il connazionale invece sull’altra unità di soccorso.
La Procura di Agrigento, con il reggente Salvatore Vella, ha aperto sulle due tragedie un’inchiesta a carico di ignoti. Per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I superstiti sono stati sentiti dalla Squadra Mobile della Questura di Agrigento.
Complessivamente sono 57 i superstiti, 33 i dispersi e due i cadaveri recuperati: oltre a quello del piccino c’era anche quello di una donna il cui marito si trova, al momento, all’hotspot di Lampedusa.
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…