Migranti: nave per la quarantena “Moby Zazà” ancora bloccata per questioni tecniche

LAMPEDUSA – Come ogni anno l’arrivo del bel tempo favorisce l’aumento delle imbarcazioni illegali provenienti dall’Africa e sopratutto dalla Libia.

La criticità della situazione di Lampedusa avrebbe destato alcune preoccupazioni tra i cittadini, tanto che alcuni di loro avrebbero richiesto una seduta straordinaria del consiglio comunale per affrontare il tema migranti. A tal proposito è intervenuto il sindaco Martello, cercando di fare chiarezza: “Ho avuto un colloquio telefonico con il prefetto Michele Di Bari, capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno. Il Prefetto mi ha riferito che la ‘Moby Zazà‘, la nave destinata alla quarantena dei migranti, si trova ancora a Porto Empedocle esclusivamente per motivi tecnici e che presto arriverà a Lampedusa”.

Prosegue Totò Martello: “Sono stato il primo a chiedere l’invio della nave per poter tutelare al meglio la salute pubblica e dei nostri concittadini“.

Alla luce delle esigenze relative all’emergenza sanitaria proprio in ragione dei costi necessari all’invio della nave ritengo logico che il governo abbia deciso, almeno in questa fase iniziale, di destinarla alle tre località impegnate in prima linea sull’emergenza migranti“, conclude il primo cittadino.

Fonte foto Ansa.it