Migranti morti durante traversata, 5 salme arrivano a Porto Empedocle: c’è anche bara bianca di un neonato

Migranti morti durante traversata, 5 salme arrivano a Porto Empedocle: c’è anche bara bianca di un neonato

PORTO EMPEDOCLE – Cinque salme dei migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere Lampedusa sono arrivate al molo di Porto Empedocle.

C’è anche la bara bianca del neonato di 20 giorni, originario della Costa d’Avorio, trovato morto, lo scorso 10 novembre, sul barchino soccorso dalla Capitaneria di porto.

Il piccolo viaggiava con la mamma: una 19enne che voleva far curare in Italia i disturbi respiratori che aveva il bimbo. Il papà del neonato era rimasto in Tunisia. La camera mortuaria di Lampedusa, dove nelle scorse settimane si era arrivati a 12 bare, è ora vuota.

Le 5 bare, dopo lo sbarco sul molo di Porto Empedocle e un breve momento di preghiera, verranno trasferite nei cimiteri di Castrofilippo e Grotte.

Lo ha disposto la Prefettura di Agrigento che è riuscita a trovare posti disponibili per la tumulazione che avverrà oggi. Nel cimitero di Grotte verrà tumulato il neonato di 20 giorni che ha perso la vita durante la traversata.

Un altro giorno triste. Cinque salme di sfortunati migranti. Oggi la sepoltura nel nostro cimitero del neonato, di una donna e di un uomo. Una tristezza infinita“, questo il commento del sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza.

Foto di repertorio