LAMPEDUSA – Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa e l’emergenza migranti è ancora attuale. Ieri, tre uomini in servizio nel X Reparto Mobile di Catania e aggregati a Lampedusa hanno notato il rumore di un motore marino e avrebbero sentito anche molte persone lamentarsi.
In balia del mare, infatti, un gruppo di migranti cercava un punto di approdo lungo il molo Madonnina per il barchino sul quale erano stivati, oramai sommerso dall’acqua e in procinto di ribaltarsi.
Insieme agli operatori della Guardia di Finanza, intanto sopraggiunti, hanno afferrato le cime, ancorando il natante e ristabilendo la calma.
Sono così riusciti a portare in salvo tutti i naviganti, compreso un neonato e un bambino di appena 4 anni, alcune donne e tanti, tanti uomini.
E non è finita qui perché hanno prestato i primi soccorsi (per due persone è stato necessario il trasporto in ambulanza), hanno individuato il pilota dell’imbarcazione, hanno richiamato il dispositivo operativo dell’hotspot e contribuito alle operazioni di identificazione.
Foto di repertorio
SICILIA - La tempesta mediterranea Gabri è destinata a entrare nell'elenco dei fenomeni meteorologici più…
CATANIA - Per settimane, un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa di ristorazione che…
CATANIA - Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha partecipato ieri sera all'inaugurazione…
BELPASSO - In seguito all'allerta rossa e, dunque, al maltempo che ha investito l'Isola nella giornata…
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…