Migranti in balìa del mare salvati dalla polizia: a bordo del barchino c’era anche un neonato

Migranti in balìa del mare salvati dalla polizia: a bordo del barchino c’era anche un neonato

LAMPEDUSA – Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa e l’emergenza migranti è ancora attuale. Ieri, tre uomini in servizio nel X Reparto Mobile di Catania e aggregati a Lampedusa hanno notato il rumore di un motore marino e avrebbero sentito anche molte persone lamentarsi.

In balia del mare, infatti, un gruppo di migranti cercava un punto di approdo lungo il molo Madonnina per il barchino sul quale erano stivati, oramai sommerso dall’acqua e in procinto di ribaltarsi.  

Insieme agli operatori della Guardia di Finanza, intanto sopraggiunti, hanno afferrato le cime, ancorando il natante e ristabilendo la calma.

Sono così riusciti a portare in salvo tutti i naviganti, compreso un neonato e un bambino di appena 4 anni, alcune donne e tanti, tanti uomini

E non è finita qui perché hanno prestato i primi soccorsi (per due persone è stato necessario il trasporto in ambulanza), hanno individuato il pilota dell’imbarcazione, hanno richiamato il  dispositivo operativo dell’hotspot e contribuito alle operazioni di identificazione

Foto di repertorio