AGRIGENTO – Attualmente si contano 675 migranti presenti nell’area di sbarchi e pre-identificazioni di Porto Empedocle, situata ad Agrigento.
In conformità con le disposizioni della Prefettura di Agrigento e in base alle quote di posti disponibili fornite dal ministero dell’Interno, entro la fine di oggi saranno trasferite 527 persone.
La distribuzione delle persone prevede che 27 minori non accompagnati saranno sistemati a Villa Sikania, 100 a Pozzallo, 80 a Catania, 50 nelle strutture del Veneto, 80 in Liguria e 50 nelle Marche. Nel frattempo, nella tensostruttura del porto rimarranno 148 migranti a causa delle difficoltà nel reperire autobus per il trasporto. Questi individui dovrebbero poi essere trasferiti in Umbria (30) e 20 in Basilicata.
Inizialmente previsti per le strutture dell’Emilia Romagna, le autorità hanno redistribuito i 100 migranti a seguito delle proteste a Bologna, che hanno evidenziato la situazione critica del sistema di accoglienza. Di questi, 25 saranno destinati al Cara di Crotone e 75 in Campania.
La Prefettura di Agrigento sta già lavorando per organizzare il trasferimento delle circa 500 persone che arriveranno in serata, provenienti da Lampedusa e imbarcate sul traghetto di linea Galaxy.
Al momento, sono stati trovati 5 autobus per spostare 240 migranti nelle regioni di Liguria, Veneto, Catania, Vibo Valentia e Lazio. Tuttavia, circa 260 persone sono ancora prive di mezzi di trasferimento: 100 devono raggiungere il Piemonte, 35 la Basilicata, 60 Pozzallo, 30 l’Umbria e 35 il Molise.
Fonte foto Ansa
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…