SICILIA – È morto durante la notte uno dei due migranti trasportati, nella tarda serata di mercoledì scorso, con elisoccorso dalla Ocean Viking all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Non si conoscono né le generalità, né l’età e il Paese di provenienza della vittima.
È morto uno dei migranti soccorsi dalla Ocean Viking
Secondo quanto ricostruito dalla Prefettura di Agrigento, i due migranti soccorsi sono stati prelevati in elicottero direttamente dalla nave della Ong Sos Mediterranee, senza passare da Lampedusa.
Il giovane, era arrivato alla Rianimazione del nosocomio di Agrigento in condizioni critiche.
L’equipaggio della nave ha soccorso i 25 migranti superstiti, dopo il naufragio del gommone partito dalla Libia. Stando ai racconti dei naufraghi, all’appello mancano circa 60 persone.
L’altro migrante, per cui si è resa necessaria l’evacuazione medica, si trova invece ricoverato alla Rianimazione dell’ospedale Ingrassia di Palermo.
A Lampedusa sono sbarcati 137 stranieri
Sono invece 137 i migranti sbarcati a Lampedusa a partire dalla mezzanotte.
Sull’isola, ieri, in 24 ore, ci sono stati otto sbarchi con un totale di 431 persone.
Gli ultimi soccorsi, fatti da Capitaneria e Guardia di Finanza, hanno riguardato un gruppo di 65 persone (tre donne e quattro minori); sono nigeriani, sudanesi, senegalesi, somali e ivoriani, partiti da Zawia in Libia e 47 (di cui tre donne) gambiani, malesi, senegalesi e somali salpati da Sfax, in Tunisia.
I carabinieri invece hanno bloccato a Cala Pisana 25 stranieri (tra cui tre donne e un minore); sono eritrei, gambiani, etiopi e nigeriani, salpati da Tagiura, in Libia.
La barca in vetroresina di otto metri è stata ritrovata capovolta al molo di Cala Pisana.
Foto di repertorio