LAMPEDUSA – Una donna alla 38esima settimana di gravidanza, accompagnata dal marito, è stata trasferita con urgenza al poliambulatorio di Lampedusa grazie all’intervento dell’elicottero della Capitaneria di porto.
Entrambi si trovavano a bordo della nave mercantile Port Fukuoka, battente bandiera delle Isole Marshall, che mercoledì ha effettuato il soccorso di 97 migranti in difficoltà nel Mediterraneo.
Tra i migranti soccorsi anche tre donne incinte e due bambini morti
Il gruppo di migranti, tra cui tre donne incinte, era in mare da almeno quattro giorni. La tragedia si è consumata quando l’imbarcazione sulla quale viaggiavano si è ribaltata, facendo cadere tutti in acqua. Il personale del mercantile è riuscito a salvare quasi tutti i passeggeri, ma due cadaveri di bambini sono stati recuperati dopo il naufragio.
Partiti da Sfax il 26 luglio
La giovane donna e il marito hanno raccontato alle autorità di essere partiti da Sfax, in Tunisia, intorno alle 21 del 26 luglio.
Un viaggio disperato, conclusosi in mare aperto, che per molti ha significato la salvezza, ma per altri, purtroppo, la perdita della vita.