Meteo, tra l’alta pressione e l’attesa del “grande freddo”: in Sicilia sole fino alla Befana

PALERMO – Il nuovo anno inizia decisamente bene per la Sicilia, almeno dal punto di vista meteorologico: le grigie giornate invernali sembrano lontane (nonostante sia appena inizio gennaio) e nel corso della prima settimana del 2020 il sole dovrebbe splendere su tutta l’isola.

Per quanto riguarda la giornata di domani, 3 gennaio, è previsto un tempo sereno in tutte le province. Qualche nuvola potrebbe oscurare i raggi solari nel capoluogo aretuseo, ma, secondo gli esperti, non dovrebbero verificarsi piogge o temporali.

Le temperature, invece, si manterranno leggermente più basse rispetto ai giorni scorsi, con massime fino ai 15° a Trapani, Siracusa, Palermo, Messina, Agrigento e Catania. Le minime potranno perfino arrivare agli 2 gradi a Caltanissetta e a 0 gradi a Enna.

I venti saranno prevalentemente deboli o moderati.

Da venerdì a domenica, secondo le previsioni, i cambiamenti rispetto a questa situazione dovrebbero essere pochi. Il bel clima accompagnerà i siciliani per tutto il fine settimana, che sarà caratterizzato dal passaggio dall’alta pressione a una nuova ondata di gelo, che potrebbe arrivare in Italia già in occasione della festa del 6 gennaio.

Immagine di repertorio