Meteo, temperature di fuoco in avvicinamento: allerta rossa per afa su Catania e Siracusa

PALERMO – Sono attese temperature di fuoco per le prossime ore sulla Sicilia, con punte di 36 e 37 gradi su gran parte delle province e allerta meteo per afa. Ecco nel dettaglio le previsioni per le prossime giornate.

Da domani e fino a martedì 9 cielo ovunque sereno dalla mattina alla sera. Temperature in aumento specie nelle ore centrali della giornata su tutte le città con valori di 35 gradi a Ragusa e Agrigento e 36 a Caltanissetta. Domenica ulteriore rialzo con punte di 39° C attesi su Catania. Tra 32 e 37 i valori delle altre città. Caldo anche di sera con temperature comprese tra 27 e 31 gradi.

Lunedì ancora caldo su tutta la Regione con valori massimi compresi tra 33 e 36 gradi nelle ore centrali della giornata. Lievissima diminuzione alla sera, quando ancora i valori oscilleranno tra i 29 e i 33. Martedì punte di 40°C su Catania e Ragusa, 38 a Siracusa, 37 a Caltanissetta e Trapani, 35 a Messina, Palermo ed Enna. La sera lieve diminuzione dei valori che restano comunque alti e compresi tra 31 e 34.

Secondo quanto riportato dal sito 3Bmeteo.it, per le giornate di sabato, domenica e lunedì sulla piana di Catania, sul litorale agrigentino e sulle zone interne dell’Isola è prevista una allerta arancione per afa. Allerta che martedì diventerà rossa sempre su Catania e sul Siracusano. Per tutta la settimana i mari saranno calmi o quasi calmi.

Immagine di repertorio