Meteo Sicilia, la pioggia scende ma le temperature si impennano: allerta gialla con il caldo alle porte

PALERMO – Prosegue il periodo di incertezza meteorologica per quanto riguarda la nostra isola. Secondo il consueto bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di domani, mercoledì 29 aprile, si assisterà ancora una volta a precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, concentrate particolarmente sui versanti meridionali centro-occidentali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Si prevede pioggia, dunque, nelle province di Agrigento, Caltanissetta e nell’area sud del Trapanese. Per queste zone gli esperti hanno diramato un’allerta di colore giallo. Sulle restanti aree dell’isola, non è comunque esclusa l’eventualità di piogge di minore intensità.

Le precipitazioni in arrivano non sembrano comunque in grado di spaventare il progressivo avvicinamento verso i mesi più caldi dell’anno, con temperature sempre più elevate e destinate a crescere anche con l’arrivo di maggio. Per domani, infatti, sono previste temperature contenute, ma nei giorni a seguire di assisterà a veri e propri picchi.

A Catania e Palermo si toccheranno 23 gradi, mentre Siracusa con sarà da meno con 21 gradi. Tra Agrigento, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa e Trapani si oscillerà tra i 21 e i 19 gradi. A Messina si toccheranno i 18 gradi, mentre a Enna i valori massimi si attesteranno sui 16 gradi.

I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali, mentre per quanto riguarda i mari si mostrerà mosso il mar Tirreno.

Immagine di repertorio