Meteo Sicilia, inizio di settimana bollente: picco di 36 gradi a Siracusa, rischio incendi elevato ad Agrigento

Meteo Sicilia, inizio di settimana bollente: picco di 36 gradi a Siracusa, rischio incendi elevato ad Agrigento

PALERMO – Non accennano a voler abbandonare la Sicilia il caldo e le alte temperature che stiamo sopportando ormai da settimane, al culmine della stagione estiva.

Anche per la giornata di domani, lunedì 24 agosto, la colonnina di mercurio stazionerà su livelli certamente elevati e sulla nostra isola l’afa continuerà a farla da padrona. In particolare, sarà ancora una volta la costa ionica a registrare i valori più alti, con 36 gradi di massima previsti a Siracusa.

Non sarà da meno la città di Catania, dove si toccheranno i 35 gradi. Stessa temperatura anche ad Agrigento, mentre a Ragusa non si andrà oltre i 34 gradi. Tra le altre città siciliane, spiccano certamente i 33 gradi di Caltanissetta e i 32 di Messina, mentre a Enna si toccheranno i 30 gradi.

Meno opprimenti, invece, le temperature di Palermo e Trapani, dove sono previsti 29 gradi. La calura estiva, tuttavia, potrebbe essere parzialmente mitigata dai venti, che spireranno localmente forti nord-occidentali, con possibili raffiche di burrasca sui rilievi e nelle zone occidentali e meridionali. Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Stretto di Sicilia.

In relazione al rischio incendi, il dipartimento di Protezione Civile regionale segnala una situazione di preallerta su tutta la Sicilia, con un avviso di attenzione relativo la provincia di Agrigento.

Immagine di repertorio