Meteo Sicilia, il sole lascia spazio alle piogge. Temperature in lieve calo: l’autunno si avvicina

Meteo Sicilia, il sole lascia spazio alle piogge. Temperature in lieve calo: l’autunno si avvicina

PALERMO – Ritornano i venti, proseguono le precipitazioni e si abbassano, seppur di poco, le temperature massime. Le previsioni meteo per la giornata di domani, 6 ottobre 2020, in Sicilia indicano un lento avvicinamento alla piena stagione autunnale. Dopo i deboli rovesci della giornata odierna (5 ottobre 2020), la cosiddetta stagione delle piogge sta per entrare nel vivo.

Per la giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato il classico bollettino, nel quale si legge che per il rischio idrogeologico nella regione la popolazione si dovrà attenere alla generica vigilanza. Inoltre, sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e tirrenici centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Per quanto riguarda i venti, il bollettino della Protezione Civile indica localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia occidentale. Lo Stretto di Sicilia sarà caratterizzato da fenomeni di maremolto mosso“.

Le temperature, come prima accennato, subiranno un lieve calo in tutta l’isola. Catania e Agrigento saranno, secondo previsioni, i capoluoghi di provincia con le temperature massime più alte in Sicilia, 27 gradi. Seguono Ragusa e Siracusa a 26 e Caltanissetta a 25. Il trio MessinaPalermoTrapani registrerà probabilmente 24 gradi di massima. Enna sarà la città più fredda con 22 gradi.

Un primo sprazzo di “pieno” autunno per la Sicilia. Che sia il preambolo di un progressivo calo delle temperature e un aumento delle piogge?

Immagine di repertorio