Meteo Sicilia: fine settimana variabile, lunedì e martedì pioggia, vento e temperature in picchiata

PALERMO – Sono in arrivo sulla Sicilia vento e piogge, soprattutto per quanto riguarda le prime giornate della nuova settimana. Il mese di marzo sarà, infatti, più freddo e più bagnato di febbraio. Vediamo nel dettaglio le previsioni per le singole province siciliane.

Palermo: domani e lunedì il cielo sarà abbastanza variabile, con temperature ancora “primaverili”, ma destinate ad abbassarsi. Dai 21 gradi di domenica si passerà infatti ai 15 di martedì e ai 14 di mercoledì. Questo abbassamento dei valori massimi sarà accompagnato anche da qualche breve pioggia.

Trapani: stessa situazione del capoluogo di Regione, a eccezione di mercoledì 4 marzo quando è previsto temporale. Anche in questo caso, le temperature subiranno un calo e dai 19°C di domani arriveranno ai 14 di martedì e mercoledì.

Agrigento sarà bagnata da temporali nella giornata del 3 marzo. Durante questi primi giorni del mese le temperature scenderanno dai 21 gradi di lunedì 2 marzo ai 14 di martedì e mercoledì. Proprio giorno 3 marzo attenzione ai venti che da moderati possono diventare molto forti.

Nella zona centrale Caltanissetta presenterà la stessa situazione di Palermo e Trapani con valori massimi in calo e pioggia prevista (anche molto forte) in particolare per la giornata del 3 marzo. Enna sarà la città più fredda con temperature in picchiata che scenderanno dai 18 gradi di lunedì 2 marzo ai 9 del giorno dopo e ai 7 di mercoledì.

Nella zona orientale va un po’ meglio per Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Il tempo sarà solo lievemente nuvoloso e non sono previste precipitazioni di particolare intensità. Anche qui ci sarà però un calo delle temperature che dai 21-22 di questi giorni scenderanno di qualche punto fino a essere comprese tra i 15 e i 18 con eccezione di Ragusa che martedì potrebbe arrivare a 19.

Immagine di repertorio