Meteo Sicilia, domani ancora maltempo. Sabato e domenica sereno ma lunedì tornano le piogge

PALERMO – Chi desiderava la pioggia e il crollo delle temperature può ritenersi soddisfatto. Dopo i recenti acquazzoni che hanno colpito nelle scorse ore le province di Catania e Messina, per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, si prevede ancora una situazione di forte instabilità.

A essere interessata ancora dal maltempo sarà l’area peloritana, con temporali destinati a estendere il proprio raggio d’azione sui settori tirrenici dell’isola, provincia di Palermo compresa. Potrebbero verificarsi anche stasera alcuni fenomeni temporaleschi nel Catanese, sebbene siano destinati a esaurirsi già in nottata.

Qualche goccia di pioggia potrebbe cadere anche nella provincia di Enna. Sul resto della Sicilia, i cieli dovrebbero presentarsi nuvolosi o parzialmente nuvolosi, senza una reale possibilità di precipitazioni. Le temperature sono previste in evidente calo su tutte le province, così come registrato oggi.

Nelle province di Catania e Siracusa le massime non dovrebbero andare oltre i 27 gradi. Calo netto anche a Messina, Ragusa, Agrigento, Trapani e Palermo, con picchi compresi tra i 24 e i 26 gradi. Sarà necessario munirsi di abiti più pesanti, invece, nell’area centrale dell’Isola.

Nelle province di Enna e Caltanissetta, infatti, assisteremo a temperature comprese tra i 17 e i 21 gradi. Tra sabato e domenica, invece, il ritorno del sole e una nuova situazione di stabilità dovrebbero garantire un discreto innalzamento della colonnina di mercurio, con massime tra i 28 e i 30 gradi.

Attenzione anche i venti, che si manifesteranno forti di provenienza nord-occidentale. Saranno molto mossi i mari che circondano l’Isola nell’area centro-meridionale.

Una “vittoria di Pirro“, comunque, per gli ultimi scampoli di “estate siciliana“, poiché dall’inizio della prossima settimana è previsto un deciso ritorno del maltempo. Il nostro consiglio è sempre quello di tenere a portata di mano l’ombrello per evitare umide sorprese.

Immagine di repertorio