Meteo Sicilia, allerta gialla fino a stasera ma da domani arriva la tregua: ultimo dell’anno tra sole e nuvole

PALERMO – Sembra avere le ore contate il maltempo di queste ore che sta interessando larga parte della Sicilia. Le forti nevicate e le precipitazioni che si sono riversate su diverse province della Sicilia, in particolare nell’area orientale dell’isola, sono destinate a concedere una tregua in occasione dell’ultimo giorno dell’anno.

Fino a stasera, infatti, la Protezione Civile regionale prevede un’allerta meteo di colore gialla sull’intero territorio regionale, ma a partire da domani, martedì 31 dicembre, le precipitazioni diverranno maggiormente diradate, dando maggiormente spazio a cieli sereni o poco nuvolosi e a un timido sole.

Le uniche piogge, infatti, potrebbero interessare soltanto la parte meridionale dell’isola, specie nelle province di Ragusa e Siracusa. Probabile interruzione anche delle nevicate, previste intorno ai 700-800 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale e orientale fino alla serata di oggi.

Da domani, infatti, non dovrebbero manifestarsi fenomeni particolari. Le temperature torneranno a salire, con picchi di 13-14 gradi previsti nelle province di Catania, Messina, Palermo e Siracusa. Saranno 12 i valori massimi che si registreranno ad Agrigento e Trapani, mentre a Caltanissetta e Ragusa si oscillerà tra i 10 e gli 8 gradi. La provincia più gelida della Sicilia sarà Enna, dove si prevedono 5 gradi di massima.

I venti che spireranno sulla Sicilia saranno localmente forti da nord, nord-est sulla Sicilia orientale. Saranno agitati il mar Ionio e lo Stretto di Sicilia, mentre si presenterà molto mosso il Tirreno sud-occidentale.

Immagine di repertorio