Meteo, settimana all’insegna del caldo africano: martedì allerta per afa

PALERMO – Quella che inizierà domani sarà una settimana caldissima per la Sicilia, con temperature comprese ovunque tra i 30 e i 35 gradi nelle ore centrali di ogni giornata e con valori ancora alti anche nelle ore serali e notturne. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Domani sole ovunque con qualche leggera velatura di passaggio che interesserà solo la provincia di Trapani, ma senza pioggia. In mattinata le temperature saranno leggermente più fresche, comprese tra 22 e 25 gradi, ma già da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio si registrerà un aumento che toccherà in particolar modo le città di Agrigento, Palermo e Siracusa (31° C), Catania, Caltanissetta e Ragusa (32).

Martedì ancora cielo sereno. Solo nel pomeriggio qualche nuvola innocua toccherà la zona centrale dell’isola. Mattina ancora primaverile con valori nella media. Pomeriggio più caldo con temperature in salita soprattutto su Agrigento, Enna e Siracusa (32 gradi), Catania (33), Ragusa 34 e Caltanissetta (35).

Proprio per la giornata di martedì, come riportato dal sito 3bmeteo.it, è prevista una allerta rossa per afa sulla Conca d’Oro e sul Palermitano, e una allerta arancione sulla Piana di Catania e in generale sul territorio di Enna e della provincia.

Immagine di repertorio