PALERMO – L’estate sembra allontanarsi: dopo giornate di fuoco, il maltempo è entrato a gamba tesa su tutta la Sicilia. Per la giornata di domani, 2 settembre, il dipartimento regionale della Protezione Civile ha emanato allerta arancione per i territori C, D ed E, concernenti le province di Agrigento, Palermo e Trapani. In tutto il resto della regione persisterà l’allerta gialla.
Le precipitazioni passeranno da sparse a diffuse e in alcuni casi anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori sud occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati e fenomeni intensi.
Nei restanti settori le precipitazioni passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Previste forti condizioni meteo avverse, soprattutto sull’Agrigentino, Palermitano e Trapanese dov’è prevista, oltre a forti precipitazioni, un’intensa attività elettrica e locali grandinate.
Le province più calde saranno Messina e Siracusa con temperature massime sino a 28°C e minime 23°C. I territori più freddi, invece, saranno Caltanissetta ed Enna, con massime sino a 24°C e minime a 16°C.