Meteo, possibili piogge e vento su Catania e Messina: miglioramenti nel resto della Regione

PALERMO – Dopo giornate caratterizzate da instabilità, maltempo e allerte meteo, per la giornata di domani, 7 settembre, è previsto un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutta la Sicilia..

Nonostante, però, il dipartimento di Protezione civile della Sicilia non abbia diramato nessuna allerta, segnala comunque possibili rovesci sui settori A e I, corrispondenti a Messina e a una parte della provincia di Catania.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. I venti, invece, saranno localmente forti sul quadrante nord-occidentale. Molto mossi saranno i bacini marittimi dello Stretto di Sicilia e, localmente, il mar Tirreno.

Nella giornata di domani le province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature massime sino a 30°C e minime a 20°C. Invece i territori più freddi saranno l’Ennese e il Ragusano con massime sino a 26°C e minima a 13°C.

Tutti le restanti province, con le variazioni del caso, manterranno temperature con picchi massimi sino a 27°C e minime a 18°C. Previsto, invece, dalla protezione civile Siciliana uno stato di pre-allerta su tutti i territori per quanto riguarda il rischio incendi.