Meteo, ponte Primo maggio all’insegna della variabilità: calo delle temperature e possibile pioggia

Meteo, ponte Primo maggio all’insegna della variabilità: calo delle temperature e possibile pioggia

PALERMO – Ecco le previsioni meteo in Sicilia da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio.

Domenica 29 aprile: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nella mattinata solo qualche nuvola di passaggio nelle province di Siracusa e Ragusa. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con temperature estive nella zona occidentale, di Palermo e Trapani, con punte fino a 25° sulla costa orientale. Ancora nubi su Siracusa e Ragusa, più intense e con qualche breve e possibile pioggia. Massime in lieve aumento, comprese tra 18° (Enna) e 26° (Messina). Le temperature minime saranno comprese tra 16 e 22°. Venti: moderati da nordest sul mar Ionio e costa prospiciente. Mari: mossi o molto mossi.

Lunedì 30 aprile: pressione in ulteriore aumento con una giornata soleggiata ovunque. Da segnalare solo qualche addensamento sul basso Tirreno con scarsa probabilità di fenomeni. In nottata più nubi sulla Sicilia occidentale. Temperature in calo, con le massime comprese tra 13 e 18 gradi. Venti deboli o moderati da Ovest/Nord-Ovest. Mari mossi. Nel pomeriggio si registrerà un lieve aumento con punte di 26° a Ragusa e 25° a Caltanissetta. Valori leggermente più bassi e con qualche nuvola di passaggio sul Trapanese e sul Palermitano (con 20°) e sul Messinese (21°). In serata, qualche nube concentrata sulla costa tirrenica, ma senza particolari rovesci.

Martedì 1 maggio: temperature massime in calo e ancora non propriamente estive, comprese tra 12 e 17 gradi nelle mattinate. Mare mosso e vento forte sulla zona del Palermitano. Deboli correnti e mare poco mosso invece nella zona del Messinese, sulla costa orientale e sul litorale sud. Nel pomeriggio, le temperature saranno comprese tra 21 e 25 gradi con assenza pressoché totale di nubi su tutta l’isola. Mare calmo lunga tutta la costa orientale, poco mosso sul litorale tirrenico e sul mar di Sicilia. Ancora mosso nella zona di Palermo e Trapani.