Meteo, nuova allerta in Sicilia: previsti temporali e forti venti di burrasca

PALERMO – È durata pochissimo la tregua concessa dal maltempo alla Sicilia. Dopo le recenti e forti piogge che hanno colpito l’intero territorio siciliano provocando disagi, numerosi allarmi e gravi conseguenze, la Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per l’isola.

L’avviso, di colore giallo, interessa la giornata di domani, giovedì 18 ottobre, ed è valido su tutta la regione, eccezion fatta per i settori tirrenici.

Stando alla comunicazione degli esperti, per domani sono previste condizioni meteo avverse che porteranno in dote precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale, sulle isole minori dello Stretto di Sicilia, con cumulate generalmente moderate. Situazione simile anche sui versanti meridionali e ionici centro-orientali.

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, si registreranno sul settore ovest e nord-est con cumulate generalmente deboli. Non dovrebbero esserci particolari variazioni per quanto riguarda la situazione delle temperature.

Massima attenzione anche ai venti che soffieranno sull’isola. Saranno infatti forti a carattere di burrasca sud-orientali sui settori meridionali e localmente su quelli ionici della Sicilia, con rinforzi fino burrasca forte sulle isole dello Stretto di Sicilia.

La situazione dei venti dovrebbe migliorare durante le ore serali. Un occhio di riguardo anche ai mari siciliani. Sarà agitato lo Stretto di Sicilia, mentre molto mossi il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio meridionale. Il nostro consiglio è dunque quello di non farsi trovare impreparati e tenere l’ombrello sempre a portata di mano.