Meteo, massa di aria calda nordafricana colpisce la Sicilia: scatta l’allerta a Catania

Meteo, massa di aria calda nordafricana colpisce la Sicilia: scatta l’allerta a Catania

CATANIA – Il caldo è tornato a gamba tesa in Sicilia alzando le temperature, in alcuni casi anche oltre la media stagionale, e facendo diventare le nostre giornate ancora più bollenti.

Il definitivo consolidamento di un promontorio sul Mediterraneo centro-occidentale, accompagnato dalla risalita verso i settori occidentali europei di una massa d’aria calda di matrice nord-africana, sta determinando da giorni una fase di tempo stabile e soleggiato sull’Italia.

La continua persistenza del fenomeno e la scarsa ventilazione stanno causando un un progressivo e deciso rialzo delle temperature, con valori superiori alle medie del periodo e con picco tra oggi e domani.

Su tutto il territorio siciliano è previsto uno stato di preallerta per quanto riguarda il rischio incendi, che già in questi 2 mesi ha fatto non pochi danni. Invece, per la giornata di domani, specificatamente sul territorio catanese, è prevista allerta ondate di calore livello 1-gialla.

La temperatura massima prevista per Catania, che si attesta la provincia più calda, è di 36°C con minima a 25°C. La provincia più “fredda” sarà Agrigento, con massima sino a 30°C e minima a 21°C.

Per quanto riguarda, invece venerdì 26 luglio, il dipartimento regionale di Protezione civile ha emanato allerta ondate di calore livello 1-gialla sui territori di Catania e Messina, con temperature massime percepite rispettivamente di 36°C  e 35°C.

Ricordiamo che durante queste giornate calde è necessario mantenersi idratati bevendo molta acqua, restare in ambienti freschi, vestirsi leggeri ed evitare di uscire nelle ore più calde.