Meteo, inizio dicembre con la pioggia: domani allerta gialla a Catania e Messina

PALERMO – L’ultimo mese dell’anno non si apre nel migliore dei modi per i siciliani: ad accompagnare il primo fine settimana di dicembre, infatti, vi saranno piogge e temporali.

Nel bollettino odierno, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico per le province di Catania e Messina.

Non saranno molto migliori le condizioni nel resto della Sicilia Orientale che, pur non trovandosi nell’area interessata dall’allarme degli esperti, potrebbero essere colpite da rovesci e fenomeni temporaleschi. Un sole “timido” e situazione stabile nel resto dell’isola.

Le temperature, invece, si manterranno nelle medie stagionali: più fredde per le province di Enna, Caltanissetta e Ragusa, che potrebbero registrare minime rispettivamente di 5, 6 e 8 gradi; relativamente più miti per la città dello Stretto e il capoluogo etneo, che saranno comprese tra i 14 e i 18 gradi.

Secondo gli esperti di ilmeteo.it, i venti si manterranno deboli in provincia di Agrigento ed Enna, mentre saranno moderati nel resto del territorio isolano.

Fonte immagine: Protezione Civile della Regione Siciliana